IISS Cesare BATTISTI Velletri

un po' di Storia

L'Istituto "Cesare Battisti" di Velletri è oggi una Scuola poliedrica, molto variopinta, frequentata da circa 1.300 alunni, più di 200 Docenti, 48 Tecnici, Amministrativi e Collaboratori Scolastici, una ventina di Educatori.

Conta più di 2.000 mq di Laboratori, d'Arte, Informatica, Chimica, Biologia, Fisica, Lingue, Multisensoriale, un invidiabile Auditorium, tre palestre, due spazi attrezzati per lo sport all'aperto.

Articola le proprie attività didattiche in diversi indirizzi che, a loro volta, si suddividono in ulteriori percorsi di studio. Nella sua lunga vita ha raccolto l'eredità di tante Scuole della nostra Città che per effetto degli ordinamenti del 1999 (DPR 275/99) che davano autonomia alle istituzioni Scolastiche ha imposto a tante Scuole italiane di unirsi.

· Liceo Artistico:

La più antica delle Scuole Superiori della città che oggi è parte del "Battisti" è il Liceo Artistico:

nasce nel 1874 in qualità di "Scuola di Disegno Applicato alle Arti e Mestieri" (Scuola Triennale d'Arte e Mestieri), e viene situata presso il piano terra del Palazzo delle Maestre Pie in Via Guido Nati. Nel 1890, a causa dell'aumento delle iscrizioni, viene trasferita al piano terra della storica sede di Via Luigi Novelli nel Secentesco palazzo che ospitava un Convento Francescano; piano terra che ancora oggi è parte della Scuola in qualità di Polo Espositivo nel quale sono sempre in mostra le opere dei nostri allievi. Nel 1905 la Scuola veniva intitolata alla pittrice veliterna Juana Romani (1869-1923). Nel 2015 Classi e Laboratori vengono trasferiti nella nuova e razionale sede di v Parri.

Nel corso della sua vita la Scuola muta ordinamento e peculiarità didattiche, pur mantenendo ferma la propria natura votata alla formazione di giovani artigiani e artisti:

nel 1954 la Scuola di Disegno diviene Scuola Professionale delle Arti e dei Mestieri;

nel 1962 prende nome di "Istituto d'Arte";

dal 2010 è infine Liceo Artistico con l'introduzione della Filosofia tra le Discipline caratterizzanti.

Con le nuove norme sull'autonomia Scolastica nell'anno 2000 viene associata agli indirizzi Tecnici del neonato Agrario e dell'antico Corso quinquennale dei Geometri con il nome di Istituto Superiore "Antonio Cederna". Il 1° Settembre 2014 il "Cederna" confluisce nell'Istituto "Cesare Battisti".

Gli indirizzi di studio oggi attivi presso la sede di v. Parri sono

  • "Arti Figurative e Plastiche" che prevede attività didattiche di Disegno dal Vero e di Modellazione in Ceramica;
  • "Architettura e Ambiente"; nelle sua tradizionale declinazione questa sezione introduce approfondimenti che legano le discipline classiche delle arti con le tecniche e le competenze maggiormente richieste e sviluppate in ambito professionale ed accademico. Da qui la scelta, ad esempio, dell'introduzione all'uso della progettazione in 3D nel quadro curricolare. L'indirizzo risponde inoltre ad una specifica vocazione territoriale.
  • "Design dei Metalli e del Gioiello": anche in questo settore la Scuola coniuga la cultura artistica del passato con quella del futuro, la tecnica artigianale dell'orafo alla competenza evoluta della progettazione e realizzazione con gli strumenti del 3D.

Alla sede storica di Via Luigi Novelli, dove sono attivi tutti i laboratori artistici e le aule speciali, si sono aggiunte le moderne strutture della Sede Centrale di via Parri.

· Tecnico Economico - Giuridico

Nel Settembre 1907 vede la luce in città una nuova realtà scolastica. Il Consiglio Comunale decide di costituire un Istituto Tecnico che risponda alle esigenze di una società in rapido mutamento che necessitava di competenze di carattere giuridico, economico, finanziario, matematico. Il Cesare Battisti, così si chiamerà alla fine della prima Guerra Mondiale, ospita due indirizzi: Matematica ed Economia e Costruzione e Agrimensura.

In due anni la scuola triplicò le iscrizioni e gli alunni della nuova Scuola provenivano non solo dalla città e dai paesi limitrofi, ma anche da altre parti della Regione e addirittura da regioni confinanti, (Campania e Abruzzo) tanto che il Comune decise di chiedere il pareggiamento, cioè il riconoscimento ufficiale dello Stato, che avvenne il 30 giugno 1909.

L'11 settembre 1919, l'Istituto divenne "Regio", con tre sezioni: Ragioneria, Fisico-Matematica e Agrimensura. Durante la II Guerra mondiale il "Cesare Battisti" si trasferì a Roma per circa un anno. Terminata la guerra riprese subito vitalità.

Con la nascita del Polo Tecnico la città si poneva all'avanguardia nell'offerta scolastica del territorio: oltre le Scuole Elementari Velletri offre, oltre ad un numero ragguardevole di Seminari votati al percorso di studi religiosi, una Scuola d'Arte e Mestieri e due nuovi Indirizzi.

Al primo Corso di Ragioneria seguì l'apertura di corsi di Fisico-Matematica e di Agrimensura;

Nel mutamento ordinamentale che la Scuola subì nel Secolo scorso il C. Battisti perse l'indirizzo specificamente Agrario.

Durante la II Guerra mondiale il "Cesare Battisti" si trasferisce a Roma per circa un anno. Terminata la guerra riprende l'attività.

In quanto al percorso classico di studi che ancora oggi molti identificano con "Ragioneria" nel tempo va adeguando il proprio ordinamento ed il Piano di Studi alle esigenze sociali coeve che richiedono la conoscenza delle lingue Straniere mentre nel panorama nazionale inspiegabilmente gli studi linguistici sono ad esclusivo appannaggio delle Scuole private. Nei primi anni Ottanta viene istituito così un Corso per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere che unisce agli studi di carattere economico - giuridico quello delle lingue estere.

A partire dall'Anno Scolastico 1998/99 l'ulteriore evoluzione del quinquennio per Ragionieri porta la nascita di un indirizzo specifico per Ragionieri - Programmatori: il SIA (Sistemi Informativi Aziendali).

Nel Ventunesimo secolo la disciplina di Informatica entra a pieno titolo nel Tecnico Economico: e se fino ad allora la Stenografia era stata sostituita dalla Videoscrittura, ora la Disciplina è Informatica. Il SIA si distingue per la specificità della Programmazione Informatica nella Finanza e nell'Economia.

Basilare risulta per tutti gli indirizzi del tecnico Economico lo studio e la pratica della Disciplina di Informatica tanto che i ragazzi che percorrono questo quinquennio hanno a disposizione nella sede di v. dei Lauri laboratori dedicati di alte prestazioni per circa 400 mq

· Tecnico Agrario.

Per quanto fosse nato già nel 1907, e che dunque rappresentasse uno tra i più antichi percorsi scolastici superiori della città, lo studio delle discipline agronomiche nel nostro Comune perse cittadinanza già dagli anni Cinquanta. Torna l'Agrario solo nel 1985, quando in poche stanze di un edificio in v.le dei Volsci, trova ubicazione la sede staccata dell'Istituto "G. Garibaldi" di Roma. In tutti i Castelli era crescente la domanda di competenze sempre più peculiari del settore: occorre migliorare l'offerta e la valorizzazione de i prodotti del territorio ed il percorso quinquennale risponde a questa esigenza. Ma un tale indirizzo di studi necessita di esperienze concrete e senza un terreno di pertinenza nel quale applicare gli studi la Scuola resta un esercizio di stile. Finalmente con il ventunesimo secolo i ragazzi dell'Agrario di Velletri hanno la nuova sede in v. Parri: aule costruite per essere aule, la grande opportunità di un'esclusiva Azienda agraria, "laboratorio" multidisciplinare.

Dall'anno Duemila il Tecnico Agrario insieme ai Geometri e all'Istituto d'Arte darà vita all'Istituto Superiore "Antonio Cederna". Dal 2014 anche il "Cederna" entrerà a far parte dell'IISS C. Battisti. "

Oggi, in v. Parri, la Scuola è provvista di un grande Laboratorio di Chimica, un'amplissima ed attrezzata Palestra, un campo di Calcetto; e dall'a.s. 2020/21 offre un nuovo laboratorio Multisensoriale, un nuovo laboratorio Microbiologico per l'Enologia e addirittura di una Cantina grazie alla quale i nostri tecnici possono esercitarsi nella produzione e vendita di vino .

Dal 2012 apre i battenti il Corso Agrario presso la Casa Circondariale di Velletri.

La presenza di un Corso di studi in queste discipline è indispensabile per dare vita alla prospettiva di riscatto agognata da tanti detenuti che sono intenzionati a trovare la propria strada nell'alveo del Diritto. D'altronde negli anni scorsi era stata avviata nel Carcere la produzione di prodotti vinicoli approdati con successo sul mercato».

Il corso in Agraria del Carcere di Velletri è organizzato su base quinquennale.

Dal 1° settembre 2018 è attivo il Corso Serale che ottiene sin da subito un grande successo: si tratta del primo Corso Serale che nasce nella città; è frequentato da maggiorenni diplomati e "quasi-diplomati" in altri indirizzi che cercano la propria identità scolastica ed un percorso professionale più convincente ed appagante.

· Tecnico CAT - Costruzioni Ambiente e Territorio - per Geometri.

Nato all'interno di un ampio panorama di competenze che racchiudevano discipline di misurazioni e costruzioni nell'ambito agronomico - l'Agrimensura - è tra i più antichi Istituti per Geometri della Provincia di Roma ed ha contribuito a formare figure di tecnici di qualità professionale sempre più adeguata alle complesse dinamiche dello sviluppo del territorio.

Nel 1955, la sezione di Agrimensura fu sostituita con quella per Geometri che manteneva la propria sede in v. dei Lauri. Il dopoguerra si caratterizzava per la continua domanda di competenze specifiche per la costruzione di edifici, vie di comunicazione e impianti e la figura professionale del Geometra era fondamentale per lo sviluppo e la gestione del territorio.

Nell'anno 2000 si costituiva il nuovo Istituto Cederna nella nuova sede di v. Parri e gli studenti futuri Geometri vanno a far parte di questa nuova istituzione Scolastica, che raccoglieva l'Istituto Agrario, quello per Geometri e l'Istituto d'Arte.

Negli ultimi venti anni gli studi di progettazione subiscono una rapida evoluzione così che nel percorso ordinamentale degli studi per Geometra viene attivata la sperimentazione del Piano Nazionale di Informatica.

Dal 2010 il Tecnico per Geometri amplia la propria denominazione in Tecnico per la Costruzione, l'Ambiente ed il Territorio (CAT). Noi ambiamo ad attribuirgli il nome di un grande Architetto veliterno: Giulio Magni (1859 - 1925) nipote del più famoso Giuseppe Valadier.

· Professionale per Operatori Periti Aziendali per il Turismo e Periti per la Promozione Commerciale e Pubblicitaria.

Sede staccata dell'Istituto Professionale per Segreteria d'Azienda ed il Turismo Enrico Nathan di Roma confluisce nel 2000/2001 viene assorbito dal "Cesare Battisti"

Nel 2003-2004 nell'ambito di una innovazione didattica dà vita all'Indirizzo per i Servizi Alberghieri e per la Ristorazione presso la sede associata di via Salvo D'Acquisto che però nel settembre 2014, diviene autonomo con il nome di "Ugo Tognazzi".

Il Corso Professionale "ex" Nathan non ha mai avuto una propria denominazione che lo identificasse. Noi lo intitoleremmo a Renato Mastrostefano, nostro stimatissimo concittadino venuto a mancare nel 2017. Mastrostefano, ex alunno ed ex Docente dell'IIS C. Battisti ,presidente della banca Popolare del Lazio artefice della trasformazione della piccola banca di paese in Istituto di Credito di interesse nazionale.

Dal 1° Settembre 2014 il Professionale per i Servizi Commerciali ed il Turismo per Operatori e Periti Aziendali resta all'interno dell'IIS C. Battisti ampliando la propria offerta formativa: nasce il Corso Triennale e Quinquennale per la Promozione Commerciale e Pubblicitaria.

Tra le discipline che caratterizzano il nuovo indirizzo:

  • Tecnica Professionale: progettazione e realizzazione di prodotti informatici di comunicazione come siti e documentazioni filmiche;
  • Storia dell'Arte;
  • Psicologia dell'Opinione Pubblica.

Nel 2019 si diplomano i primi Periti del settore. Ma nel 2018 il Collegio dei Docenti, forse proprio per il successo che raccoglie nel territorio, ne delibera l'abolizione mantenendo il solo indirizzo di Servizi Commerciali che nel Marzo 2020 conta in Prima solo 4 iscritti.

Velletri, 16 Marzo 2020

                                                                                                                                Il Dirigente Scolastico                                                                                                                                                              dott. Eugenio Dibennardo


 

Viale Marconi 10, 00156 Roma
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia