LICEO ARTISTICO

Un Laboratorio Del Liceo Artistico
Un Laboratorio Del Liceo Artistico
Piano di Studi del Liceo Artistico
Piano di Studi del Liceo Artistico

Una visione d'insieme

Il percorso formativo del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.
Al termine del percorso quinquennale di studio lo Studente oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, sarà in grado di:

  • conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d'arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
  • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
  • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
  • conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
  • conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
  • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

LICEO ARTISTICO Programmi Ministeriali

 1. Quinquennio

 2. Quinto Anno Arti Figurative                                                                                                                                          

Indirizzo di Architettura, Arti Figurative e Design dei Metalli

Plastico realizzato dai ragazzi di Architettura: la Chiesa delle Stimmate e il Tempio
Plastico realizzato dai ragazzi di Architettura: la Chiesa delle Stimmate e il Tempio

n particolare lo studente iscritto all'indirizzo Architettura e Ambiente, a conclusione del percorso di studio saprà:

  • conoscere gli elementi costitutivi dell'architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • conoscere la storia dell'architettura, con particolare riferimento all'architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
  • avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
  • acquisire la conoscenza e l'esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell'architettura;
  • saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.
Augusto Busto in ceramica Realizzato dai nostri ragazzi
Augusto Busto in ceramica Realizzato dai nostri ragazzi

In particolare lo studente iscritto all'indirizzo Arti Figurative, a conclusione del percorso di studio dovrà:

  • aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
  • saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
  • conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
  • conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell'arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.
Laboratorio di Oreficeria della Scuola d'Arte di Velletri - ora Liceo Artistico  Anni '60
Laboratorio di Oreficeria della Scuola d'Arte di Velletri - ora Liceo Artistico Anni '60

n particolare lo studente iscritto all'indirizzo Design, a conclusione del percorso di studio saprà:

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.
Viale Marconi 10, 00156 Roma
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia